Trikala - Grecia oltre la verticale -
Pili. All’ingresso della bella vallata alpina che porta al paese di Elati vi è la zona d'arrampicata di Pili. Le falesie principali sono due, di calcare chiaro molto meno compatto della roccia di Mouzaki, le vie sono piu’ di placca che in strapiombo. Il settore A di Pili conta 23 tiri, dal 5c al 7b+, si raggiunge da Pili attraversando il ponte in direzione Porta Panagia; ca. 200 m prima della chiesetta seguire una traccia verso dx che in pochi minuti porta al settore. Esposizione ovest.

Pili settore A, lista dei tiri da dx a sn:
  • Tritonas  6b+
  • Pirasmos  5c+
  • Ton Arharion  3
  • Variante a Ton Arharion  4

Il settore B di Pili conta solo 3 tiri (6°+, 5, 6c+), ed il settore C uno solo (7c) e si raggiungono con una traccia verso nord da Porta Panagia. Il settore D e’ esposto ad est, si raggiunge facilmente proseguendo sulla strada per Elati, parcheggiare al caratteristico ponte pedonale pochi chilometri dopo il paese, attraversato il ponte si e’ brevemente alla falsia: 14 tiri dal 6°+ al 7c.

Elati. Proseguendo 20 km. Nella bella vallata alpina si raggiunge il caratteristico paese di Elati, 950m di quota, alle pendici del gruppo montuoso del Pindo. Sopra il paese, 10 minuti a piedi, si trova una piccola falesia esposta a sud-ovest, con 6 lunghi monotiri. Da sn a dx: 6°, 6b, 6b, 6c, 6c+, 7c+. Ideale nei mesi estivi. Da Elati per tornate a Kalambaka consigliamo di proseguire fino al passo dove troverete la deviazione per Pertouli, voltando qui a dx per Kalambaka.

Petroporas. Un’altra possibilita’ nei pressi di Trikala e’ offerta dalla particolare falesia di Petroporas. Il paese si trova circa una quindicina di km a est di Trikala, in direzione Larissa, a sud del paese, un paio di km dalla strada principale vi e’ una chiesa nelle cui vicinanze si trova un cratere nel quale ci si cala con una corda da 60m per accedere alle 8 vie dal 6° al 7a.

Tempi. Una vasta falesia che non abbiamo avuto il tempo di visitare e’ TEMPI. Si tratta di vari settori con calcare che varia dalla placca grigia allo strapiombo rosso a canne, con 30 tiri dal 5b all’ 8° ed alcuni progetti. Da Trikala a Larissa, quindi 24 km di autostrada in direzione Tessalonico, poco prima del paese di Raspani si trova la Valle dei Tempi. Parcheggiare nei pressi della chiesa di Agia Paraskevi, attraversare il ponte pedonale e costeggiare la linea ferroviaria per una decina di minuti in direzione est fino a incrociare un sentieo segnalato in rosso che in altri dieci minuti sale alla falesia.