Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Monte Campaccio 3007m - Pizzo Cantone 2904 - M.delle Rezze 2858m
da Livigno, strada per la Forcola
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Photo Gallery - Profilo Altimetrico -
N46 29.945 E10 04.361
Pizzo Cantone 2904m 1000 m 11 km S 3h N46 30.209 E10 04.890
Monte delle Rezze 2858m 960 m 7 km S 2-3h N46 29.834 E10 05.696

Note: gita molto bella, nessun piano e pendenza ideale.
Accesso stradale: da Bormio a Livigno, senza entrare in paese andare a sinistra direzione Passo della Forcola fin dove la strada viene chiusa, località Campacciola di sotto. Parcheggiare nello spiazzo davanti all'Hotel Forcola.
Percorso: da dietro l'Hotel portarsi alle baite visibili all'imbocco della Valle del Monte, quindi seguire il tracciato della mulattiera che porta alle Cascine del Monte fino ad una croce di legno, all'unico bivio seguire la strada di destra. Da qui per il Monte delle Rezze (2858m) salire decisi a destra per dossi prima quindi per un marcato costone molto ripido (solo con neve ben assestata!) fino in cima. Per il Monte Campaccio seguire ancora il percorso della mulattiera in falsopiano per attraversare la marcata valletta con torrente, quindi cominciare a salire verso destra per dossi e vallette puntando alla costa rocciosa della Punta Cantone. Proseguire poi nell'avvallamento sotto la cresta rocciosa verso sinistra (ovest) per raggiungere l'evidente colletto a sud-ovest del Monte Campaccio. Da qui si può, a seconda dell'innevamento, salire a piedi l'affilata cresta che parte dal colletto, oppure scollettare abbassandosi leggermente e proseguire fino al successivo colletto, da cui si segue l'aerea cresta nevosa aggirando delle roccette a sinistra, oppure si può raggiungere più facilmente la Q2982 per la cresta a sinistra del colle. Per il Pizzo Cantone, giunti sotto le prime rocce del Monte Campaccio occore traversare a destra la Valletta del Monte di Fuori e continuare per questa fino al colle a Q2841m, da qui facilmente a destra sulla dorsale fino in cima.
Discesa: per l'intinerario di salita.
Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000

Altimetria e mappe ricavate da TOPO Switzerland v3

03/01/2019 Pizzo Cantone 2904 m
Giornata fredda e ventosa, ma ancora sciabile.
Qualche valletta ancora buona, ma in alto tutte le dorsali sono state pelate dal vento.
Sempre piu' difficile trovare neve buona, speriamo nevichi presto!
22/12/2018  Monte Campaccio 3007 m
Sole, al riparo dal forte vento che soffiava da ovest (che ci ha disturbato solo sulla breve cresta finale), soli in tutta la valle e con neve polverosa ... che giornatona!
03/01/2014  Pizzo Cantone 290 4m
Neve ancora molto bella, specie nella parte bassa. Avrebbe meritato una ripellata ad una delle altre cime, ma dopo le ultime schiarite durante la salita la meteo é velocemente peggioarata. Comunque ancora buona visibilita' durante la discesa, quindi una bella sciata.

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2008-2019  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net