Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

SASSO MAURIGNO (3062 m)
da Arnoga, Valdidentro - Alta Valtellina (SO)
Photo Gallery  -  Profilo Altimetrico Q2900

NO
3-4h
N46 24.728 E10 16.699

Note: Gita poco frequentata per via del lungo sviluppo.
Accesso stradale: Da Bormio verso Livigno fino al tornante di Arnoga. Appena prima del tornante sulla destra c'e' un parcheggio libero, oppure proprio sul tornante la stradina che scende a sinistra conduce ad un altro piccolo parcheggio.
Percorso: Inizialmente per la strada della Val Viola, fino al bivio con indicazione a sinistra per la Val Verva; oppure per la vecchia mulattiera che parte dal parcheggio basso. Si scende a sx fino al ponte della Val Verva, quindi si risale sulla stradina del versante opposto fino alle Baite Verva (1980m). Continuare a sinistra per la stradina del Passo di Verva fin quasi al Passo, quindi deviare a sinistra e per dossi e vallette raggiungere la vedretta. Qui due possibilita': o si sale per la dorsale nord-ovest  che porta direttamente alla cima, o raggiungere la bocchetta a Q2980, la successiva cresta ha pero' qualche difficolta' alpinistica.
Variante alla Q2900: appena prima della vedretta piegare a sinistra per risalire un evidente conoide che conduce ad una piccola cima con ometto sotto la cresta rocciosa della Cima Piazzi.
Discesa: per l'intinerario di salita.
Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000

Mappa ricavata da Openmtbmap.org

Q2900 tra Sasso Maurigno 3062m e Cima Piazzi 3439m
Partiti in direzione del Sasso Maurigno, arrivati alla vedretta prima del colle le pareti erano troppo cariche per rischiare di infilarsi nella valletta, quindi abbiamo deviato a sinistra fino alla cima conoidale della Q2900 sotto la cresta rocciosa della Cima Piazzi. E' una gita poco frequentata per via del notevole sviluppo (ca 24 km), ma l'ambiente é molto bello. Neve portante sul conoide di cima, per il resto bella polvere su pendenze sempre molto dolci.
La Croce di Cima del Bosco da Arnoga

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2013-2018  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net