GRANDINAGGIA (2700 m)
da All'Acqua (1614m) in Val Bedretto - Alpi Lepontine (CH)

Apri con Google EarthProfilo Altimetrico

Q. partenza: 1614m
Dislivello
Sviluppo
Orientamento
Tempo
Map Datum WGS 84
N46 29.170 E8 28.472
Grandinaggia 2700
1150 m
10 km
N
3h
N46 27.858 E8 28.879

Note:
Gita diretta e ottime pendenze per la discesa. Il tratto finale alla cima presenta delle roccette.

Accesso stradale: Da Como lungo l’autostrada per il Gottardo uscire ad Airolo ed imboccare la Val Bedretto in direzione del Passo Nuefenen (Passo della Novena). In genere la strada è aperta fino al paese di All'Acqua.
Percorso: Da All'Acqua imboccare la strada per il Neufenenpass, ma lasciarla subito per scendere a sinistra al ponte che attraversa il torrente. Proseguire in direzione sud-ovest con un lungo diagonale verso il Passo San Giacomo; prima di quest'ultimo tenersi nell'ampio vallone a sinistra in  direzione sud. Intorno a quota 2200m deviare a sinistra (est) in una stretta valletta o sulla dorsalina di sinistra in caso di pericolo. Si raggiunge un colletto sotto un pendio molto ripido, oltre il quale si trova una breve conca che porta fin sotto le ultime roccette di vetta.
Discesa: Per lo stesso itinerario di salita, oppure tenendosi più a destra sotto la dorsale principale per guadagnare il casottello della teleferica oltre il quale si può scendere l'ultimo tratto della Val Cavagnolo; il diagonale necessita neve sicura.
Cartografia: CNS 2&5S - NEUFENENPASS

 


Pizzo Grandinaggia02/12/2018
Pizzo Grandinaggia 2700 m, Val Bedretto CH
Partiti nella Val Cavagnolo, che pero' era affollata, ci siamo poi battuti una traccia per traversare nella Val d'Olgia, e salire alla Grandinaggia. Discesa in bella polvere, peccato solo la poca visibilità nella prima parte. Con Sonja Matilde e Jade.
Incredibile la quantità di neve in Bedretto già a 1500 m di quota!
23/11/2008
Ottima sciata in polvere su questo itinerario semplice, l'ideale per una giornata con pendii molto carichi e vento in calando! Neve abbondante ora in Val Bedretto su ogni versante, necessita però un po' di assestamento! 

Grandinaggia
Grandinaggia
Grandinaggia
Grandinaggia
Grandinaggia
Grandinaggia
Grandinaggia
Grandinaggia
Grandinaggia
Grandinaggia
Panoramica 360° dalla cima del Grieshorn
Panorama 360° dalla cima della Grandinaggia
25/11/2007
Inizialmente nuvoloso e ventoso si è aperta poi una splendida giornata in tempo per la discesa, in neve polverosa la metà alta, crosta terribile invece la metà bassa.
Salendo alla Grandinaggia
Salendo alla Grandinaggia
Salendo alla Grandinaggia


Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2008-2018  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net