Scialp | Alta Valtellina | Lecchese | Viaggi-Trips | Bibliografia |

SKI RANDONEE
Hautes Alpes - Ecrins  - Champsaur (FR)
Petit Autane 2519m
varianti al Col du Seigneur 2397m e al Col de Combeau 2303m
da Ancelle 1340m
Clicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthProfilo Altimetrico . Photo Gallery
Clicca per ingrandire l'immagine
Panorama 360° dalla cima del Petit Autane
Note: La seconda meta' di questa gita si svolge su terreno aperto con una pendenza costante di 30 gradi, ultimo tratto un po' piu' ripido; e' necessario che la neve abbia gia' scaricato, cosa che in genere avviene presto poiche' l'esposizione e' in pieno sud.
Accesso: da Gap direzione Orcieres quindi Ancelle. Lasciare l'auto al parcheggio dell'incrocio dove la D13 devia a sinistra per Ponte du Fosse, oppure se la stradina sterrata sul lato destro orografico del torrente Rouanne e' pulita seguirla per un tratto; con poca neve e un 4WD e' possibile arrivare fino al parcheggio di Rouanne Haute.
Verso la cima del Petit Autane
Sviluppo: Raggiungere il parcheggio sotto Rouanne Haute seguendo la pista di fondo a destra del torrente o la stradina (scorciatoie) a sinistra. Salire per bei pendii la Serre du Milieu, quindi in diagonale lungamente a sinistra, attraversando un paio di valloncelli, per portarsi sulla ripida dorsale che sale direttamente alla cima del Petit Autane.
Prima della diagonale e' possibile salire diritti al Col du Seigneur (e da questo con neve assestata e' ancora possibile raggiungere la cima del Petit Autane), oppure piegando un poco a destra al Col de Combeau.
Discesa: Per l'intinerario di salita, anziche' tornare sulla diagonale e' possibile scendere diretti dalle Coste La Baume fino a Rouanne Haute.
Esposizione: Sud
Dislivello: 1200m
Cartografia: IGN 3437 OT
Clicca per ingrandire la mappa
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® Topo France Sud-Est ® rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® OREGON 550T