SKI RANDONEE
Pirenei Orientali - Arièges (FR)
Pic de Saint-Barthélemy 2349 m
da Axiat 910 m / strada cava di Talco di Trimou 1300 m
Bookmark and Share
Photo GalleryClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google Earth   Profilo Altimetrico

Note: Una classica della zona, che ben merita la sua fama: diretta e con bella pendenza regolare.
Accesso: Da Tarascon-Sur-Ariège a Luzenac, dove si lascia la N20 per deviare sulla secondaria D55. Si raggiunge Lordat ed infine Axiat. Spesso la neve non arriva ad Axiat, quindi si puo' salire da Lordat per la stradina di servizio della cava di talco di Trimoun fin dove pulita, fermandosi comunque appena passato il tornante a quota 1260 m.

Sviluppo: Da Axiat si salgono le radure a destra in direzione della dorsale boschiva ricongiungendosi con la traccia che entra dalla strada di servizio della cava di talco di Trimou a quota 1300m. Si mantiene la dorsale boschiva fino ad un pulpito, dove termina la vegetazione, quindi si prosegue per un ampio pendio già in vista della cima mantenendosi a sinistra della cresta.
Con poca neve è possibile seguire la stradina di servizio fino al oltrepassare il torrente di Sauque, salire poi nel fitto bosco fino al pendio sud-ovest, dove poi ci si ricongiunge con l'itinerario originale.

Discesa: Per uno degli itinerari di salita, o tenendosi ancora piu' a ovest vicino alle rocce.
Esposizione: S - SW
Dislivello: 1440m/1050
Cartografia: 2148 ET

Clicca per ingrandire la mappa