Scialp | Alta Valtellina | Lecchese | Viaggi-Trips | Bibliografia |

BIKING ON THE ROAD Intorno al Lario
Valli del Taleggio
Valsassina – Val Taleggio – Val Imagna – Valcava
Versione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike

Alla Culmine di San Pietro
Note: Interessante percorso su strade per lo più poco battute (tolto il tratto Calolzio-Lecco, ed in parte la Lecco-Ballabio), che permette di attraversare ben 4 valli. Negli apeggi di altavalle è nato e tuttora si produce il rinomato formaggio che prende pure il nome dalla valle: il Taleggio.
Quota max
Pendeza
100 Km
max 12%

Percorso:
La nostra altimetria parte da Ballabio, ma può convenire partire da Lecco per non dover chiudere con la Lecco-Ballabio! Si percorre quindi la Valsassina fino a Moggio, dove si segue la SP64 alla Culmine di San Pietro. Lunga discesa fino a Vedeseta, poi all’ingresso di Olda svoltare a destra in direzione di Gerosa. A Gerosa entrare in paese e seguire una strada non segnalata appena dietro il cimitero: conduce ai pascoli della frazione di Blello e poi per bei boschi a Berbenno, da dove si continua per Sant’Omobono. Qui comincia la lunga salita verso il valico di Valcava, passando da Valsecca; il tratto iniziale è abbastanza ripido, poi più regolare fino al valico. Dal valico lunga e ripida discesa fino a Calolziocorte, dove per la strada statale, o seguendo la ciclabile sul lago si torna a Lecco.

Cartografia: KOMPASS n°91 1:50.000 - Lago di Como, Lago di Lugano; Lago di Como 1:35.000 ZetaBeta.

Mappa Stradale
Clicca per ingrandire
Curve di livello
Curve di livello al 20.000 da italymaps.tk
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® MetroGuide® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2008  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net