Paolo Vitali & Sonja Brambati
Larioclimb | Larioski | Bike | Qualido | Val di Mello | Masino-Bregaglia
Scialp | Alta Valtellina | Lecchese | Viaggi-Trips | Bibliografia |
@mail
 

MOUNTAIN BIKE IN ALTA VALTELLINA
Passo di Gavia – Dosso Tresero
S.Caterina Valfurva (1735m) – Passo di Gavia (2621m) – Rif.Berni (2541m) – Ponte di Pietra (2445m) – Baita dei Pastori (2445m) – Pian delle Marmotte (2354m) – Alpe di Tresero (2266) – Ponte delle Vacche
 
La Photo GalleryVersione Stampabile PDFPagina Indice Mountain Bike

Quota max
Sviluppo
Dislivello
Non pedalabile
Profilo
2621 m
29 Km
1000 m
2 Km
Profilo

Note:
Un interessante combinazione per abbinare la bella salita su strada al Passo di Gavia con una impegnativa discesa su sentiero.

Salita: Da Santa Caterina Valfurva salire al Passo di Gavia per la strada asfaltata, una bella salita di quasi 15km che alterna tratti al 10-12% con altri decisamente più soft dove prender fiato.
Variante: dopo pochi km é possibile una bella, ma faticosa, variante salendo a Paradiso/Plaghera per sterrate e quindi sulle ripidissime piste da sci per la Sunny Valley. Alla curva a quota 2460 lasciare la strada per scendere a sinistra nei prati, ripidi ma si riesce a stare in sella, arrivando al Ponte dell'Alpe a riprendere la strada del Passo Gavia.

Discesa: Dal Passo (Rif.Bonetta) tornare fino al Rif.Berni, dove comincia sulla destra una stradina sterrata in direzione del vecchio Rif.di Gavia. Attraversato un ponticello prendere a sinistra il sentiero n° 25 per il Ponte di Petra e Dosso Tresero. Il sentiero è molto tecnico ma per lo più pedalabile, si scende spesso ma in genere solo per pochi metri. Passato il caratteristico Ponte di Pietra occorre spingere la bici per una breve salita, dove il sentiero torna a spianare si rimonta in sella, sempre su terreno molto tecnico che obbliga spesso a metter giù i piedi o scendere brevemente. L’attraversamento delle due cascate, prima e dopo il Baitello del Pastore, ora sono facilitate da due nuovi ponticelli; in caso i ponti fossero danneggiati dall'inverno prestare attenzione al guado, perchè in caso di acqua abbondante possono essere un po’ insidiose portando la bici!
All'incrocio con il sentiero 25b che scende ripido sul Dosso Bolon, è possibile scendere per questo fino al Ponte delle Vacche, ma vi sono diversi tratti dove occorre scendere, meglio proseguire spingendo ancora un tratto di salita fino ai pascoli sottostanti il Dosso Tresero, continuando fino al ripetitore. Qui la traccia si fa via via piu' semplice in discesa a sinistra, passando dall’Alpe di Tresero, dove comincia una mulattiera con fondo difficile ma sempre pedalabile fino al Ponte delle Vacche, dove una breve salita conduce alla sterrata che in breve riporta sulla strada del Gavia.

 
Cartografia: KOMPASS n°72 1:50.000 - Ortles/Cevedale
                     TABACCO n°08 1:25.000 - Ortles/Cevedale.
 
Mappa Topografica
Clicca per ingrandire la mappa
Altimetria e mappa ricavate da openmtbmap.org
 
 
Profilo altimetrico

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2009-2020  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net