Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Monte Campaccio 3007m
dalla Valle del Monte, Livigno
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Photo Gallery -
11 km
SE
N46 29.945 E10 04.361

Note: molto bella, nessun piano e pendenza ideale.
Accesso stradale: da Bormio a Livigno, senza entrare in paese andare a sinistra direzione Passo della Forcola fin dove la strada viene chiusa, località Campacciolo di sopra. Parcheggiare nello spiazzo davanti all'Hotel Forcola.
Percorso: dalla pista di fondo portarsi alle baite visibili all'imbocco della Valle del Monte, quindi seguire il tracciato della mulattiera che porta alle Cascine del Monte fino ad una croce di legno, all'unico bivio seguire la strada di destra. Seguire ancora il percorso della mulattiera in falsopiano per attraversare la marcata valletta con torrente, quindi cominciare a salire verso destra per dossi e vallette puntando alla costa rocciosa della Punta Cantone. Proseguire poi nell'avvallamento sotto la cresta rocciosa verso sinistra (ovest) per raggiungere l'evidente colletto a sud-ovest del Monte Campaccio. Da qui si può, a seconda dell'innevamento, salire a piedi l'affilata cresta che parte dal colletto, oppure scollettare abbassandosi leggermente e proseguire fino al successivo colletto, da cui si segue l'aerea cresta nevosa aggirando delle roccette a sinistra.
In alternativa si può raggiungere più facilmente la Q2982 per la cresta a sinistra del colle
Discesa: per l'intinerario di salita.
Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000

Altimetria e mappe ricavate da TOPO Switzerland

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2008-2022  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net