Paolo Vitali & Sonja Brambati
Larioclimb | Larioski | Bike | Qualido | Val di Mello | Masino-Bregaglia
Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |
@mail
 

Pizzo Cantone 2904 - Monte delle Rezze 2858m
dalla Valle del Monte (Sud) o dal Rin della Roina (Nord)
Le gite in Alta Valtellina (SO)
 
Photo Gallery Nord -
Photo Gallery Sud - Apri con Google Earth
Q. partenza: 1870/1908m
Dislivello
Sviluppo
Orientamento
Map Datum WGS 84
N46 28.953 E10 06.275
Pizzo Cantone 2904m 1050 m 11 km S o NE
N46 30.209 E10 04.890
Monte delle Rezze 2858m 1000 m 9,5 km S o NE
N46 29.834 E10 05.696

Note:il Pizzo Cantone dalla Valle del Monte per il versante sud è la gita più classica, il Monte delle Rezze da questo lato è costantemente ripido e necessita neve sicura. Il versante nord è molto meno frequentato, il traverso dal Baitel de Plascianet è sovrastato da pendii ripidi ed anche il Rin della Roina necessita condizioni assolutamente sicure.
Accesso stradale: da Bormio a Livigno, senza entrare in paese andare a sinistra direzione Passo della Forcola fin dove la strada viene chiusa, località Campacciolo di sopra. Parcheggiare nello spiazzo davanti all'Hotel Forcola. Per il versante nord parcheggiare appena usciti da Livigno al P13, dopo l'ultimo piccolo impianto di risalita.
Percorso dalla Valle del Monte: brevemente per la pista di fondo imboccare la mulattiera della Valle del Monte, che si segue fino ad una croce di legno (all'unico bivio seguire la strada di destra). Da qui per il Monte delle Rezze (2858m) salire decisi a destra per dossi prima quindi per un marcato costone molto ripido (solo con neve ben assestata!) fino in cima. Per il 
Pizzo Cantone (2904m) seguire ancora il percorso della mulattiera in falsopiano per attraversare la marcata valletta con torrente, quindi cominciare a salire verso destra per dossi e vallette puntando alla costa rocciosa, prima della quale occorre traversare a destra la Valletta del Monte di Fuori e continuare per questa fino al colle a Q2841m, da qui facilmente a destra sulla dorsale fino in cima.
Percorso dal versante Nord: sulla direttiva del Rin della Roina  si segue verso destra il sentiero fino a Tee di Florino e quindi al Baitel da Plascianet (2164m),
in genere tracce di ciaspole fin qui. Ora comincia un diagonnale sotto ripidi pendii fino  al Baitel Palipert, da cui si rimonta sulla dorsale, poi un canale che occorre attraversare per portarsi sulla dorsale successiva (attenzione), quindi per belle vallette fino al colle a Q2803. Da qui si puo' salire brevemente a sinistra al Monte delle Rezze, ma in genere a destra il  Pizzo Cantone ofrre una sciata migliore.
Discesa: per gli intinerari di salita.
Per il versante nord, giunti al Baitel Palipert, se in condizioni è possibile scendere direttamente nell'incassato Rin della Roina.
Dalla cima del Pizzo Cantone si puo' sciare anche il breve ma ripido versante NE, poi piegando a destra ci si ricongiunge con la discesa seguita da alcuni che sfruttano gli impianti del Carosello 3000, raggiungendo il Baitel Palipert.

Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000 


Altimetria e mappe ricavate da TOPO Switzerland


Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2008-2022  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net