Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

CIMA DI LAGO SPALMO 3262 m
dalla Val Viola
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Profilo Altimetrico - Photo Gallery

4h 30'
N46 27.537 E10 14.495
Dal P4 in Val Viola 1500 m 18 km N 3h 30' N46 26.335 E10 11.962

Note: In inverno partendo dal tornante di Arnoga lo sviluppo è notevole, un po' piu' breve quando si puo' entrare con l'auto fino al P4. Grande ambiente, completamete rivolto a nord, belle pendenze, ultima sezione abbastanza ripida raramente fattibile in inverno.

Accesso stradale: Da Bormio verso Livigno fino al tornante di Arnoga. Appena prima del tornante sulla destra c'e' un parcheggio libero, alcuni anni puliscono un piazzale a sinistra del tornante stesso proprio all'inizio della stradina. Quando la stradina della Val Viola è pulita e aperta si puo' entrare in auto fino al P4 (q. 2070m).
Percorso: Seguire la stradina della Val Viola fino al bivio per la Val Dosdé (q. ca 2175m), qui si segue a sinistra abbassandosi un centinaio di metri in direzione del Rifugio Federico Valgoi del Cai Bormio. Continuare sul pianoro successivo al Rifugio puntanto all'evidente vedretta centrale di Dosde', che presa al suo limite sinistro conduce fino in cima
Discesa: per l'intinerario di salita, conviene sciare in fondo alla valle fino alla baita di Caricc, e dopo questa risalire alla strada.
Cartografia: Swisstopo 269 Passo del Bernina 50.000

Mappa ricavata da swisstopo
Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2021  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net