Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Cima di San Giacomo 3281m / anticima nord Q3216
da Santa Caterina / Forni
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Profilo Altimetrico - Photo GalleryApri con Google Earth

4 h
N46 24.652 E10 30.679
Dai Forni 1130 m 11 km N 3 h N46 25.180 E10 33.313

Note: Bellissimo itinerario, con diversi canali possibili in discesa, in particolare il canale nord che parte dal colle in direzione Tresero ed arriva direttamente alle baite di cerena. Purtroppo in inverno la strada per il Rifugio un po' lunga e monotona.

Accesso stradale:Da Santa Caterina Valfurva proseguire sulla strada per il Rif. dei Forni, in inverno generalmenete chiusa poche centina di metri dopo il parcheggio della seggiovia. Da Marzo possibile salire in auto fino al Rifugio dei Forni.

Percorso: Dai Forni oltrepassare la piccola dighetta tenendosi sulla detrsa, quindi cominciare a salire subito a detsra in direzione di un evidente canalone, che rappresenta la bella variante di discesa. Prima dell'imbocco del canale andare a sinistra e contornare la base rocciosa. Proseguire quindi per una specie di dorsale, poi a destra di un canale riattraversare la dorsale per riprendere il canalone nord lasciato in partenza. Si segue l'ultima ampia parte del canale fino a un colle. Direttamente sopra il colle l'anticima nord Q3216, ultimo tratto abbastanza ripido da fare a piedi; da questa anticima traversando verso sud possibile raggiungere il pendio della cima principale, che si sale pure a piedi. La stessa si puo anche raggiungere dal colletto precedentz traversando un ripido pendio (attenzione!) in direzione sud ad un altro colle, quindi per la cresta sud a piedi in cima. Da questo secondo colle anche possibile riprendere l'itinerario per il Pizzo Tresero 3594 m.
Discesa: se in condizioni per il diretto canale nord, altrimenti per l'itinerario di salita con diversi canali e varianti possibili.
Cartografia: KOMPASS 1:50.000 n72 Ortles/Cevedale; TABACCO 1:25.000 n08 Ortles/Cevedale

Mappa ricavata da OpenTopoMap

Testi, disegni e immagini: Copyright    2014-2021  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net