Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Monte Garone 3030m

da Livigno localitą Campacciolo
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Photo Gallery -
N46° 29.270' E10° 02.913'
Profilo

A sinistra la cima del Monte Garone, in centro il Piz la Stretta

Note: vallone selvaggio e molto bello, tutte le combinazioni meritano di essere sciate, e tutte necessitano condizoni sicure.
Accesso stradale: da Bormio a Livigno, senza entrare in paese andare a sinistra direzione Passo della Forcola fin dove la strada viene chiusa, localitą Campacciolo di sopra. Parcheggiare nello spiazzo davanti all'Hotel Forcola.
Percorso: un breve tratto di pista di fondo che si lascia subito per imboccare a destra la mulattiera della Valle del Monte. Al primo bivio tenere la sinistra per entrare nell'incassata Valle su un tratto pianeggiante che necessita neve assestata per i pendii laterali.
Quando la Valle torna ad essere ampia si puo' scegielere se andare decisamente a destra fino a prendere la dorsale NE, oppure continuare diritti nel vallone e raggiungere la Fuorcletta Q2892 e quindi proseguire per la cresta SW.
Discesa: per l'itinerario di salita, oppure, solo con condizioni molto sicure, direttamente nel canale NE del M.Garone, all'inizio ripido, poi piu' ampio e dolce sotto il caratteristico dito di roccia.

Altimetria e mappe ricavate da TOPO Switzerland V3

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2018-2022  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net