Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Monte Verva 2826 m
dalla Val Verva, per il canale N-NE, o il Passo Verva
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Photo Gallery N-NEApri con Google EarthPhoto Gallery Passo

5h
N46 25.713' E10 13.183'
Profilo

Note:
Questo bel canale sempre visibile dalla gita della Croce di Cima del Bosco, il primo tratto fino alle Baite di Verva in comune, ma poi il canale decisamente pi impegnativo. Necessita condizioni sicure e assenza di cornice per uscire in cresta. All'uscita del canale e sull'ultima cresta possono servire i ramponi.
Alternativa piu' semplice, ma molto piu' lunga, quella di proseguire fino al Passo, da cui si sale in campo aperto, un paio di pendii alla fine necessitano comunque neve assestata.

Accesso stradale: Da Bormio verso Livigno fino al tornante di Arnoga. Appena prima del tornante sulla destra c'e' un parcheggio libero, oppure dopo sulla sinistra. Alcuni anni puliscono un piazzale a sinistra del tornante stesso proprio all'inizio della stradina.

Percorso: Si pu seguire la strada della Val Viola fino al bivio con indicazione a sinistra per la Val Verva, quindi scendere quasi 200m fino al ponte; oppure seguire il sentiero pi basso che parte proprio dal piazzale di parcheggio, questo perde meno dislivello rispetto alla strada. Dal ponte si risale sulla stradina del versante opposto, si oltrepassano le Baite di Verva ancora circa 800m sulla strada, poi si comincia a salire a destra per l'ultima ripida dorsale che presenta vegetazione. Al termine della dorsale un bel pendio regolare conduce leggermente verso destra alla base dell'evidente canale. Si pu arrivare all'imbocco del canale anche scendendo brevemente a sinistra dalla Croce di Cima del Bosco. Si risale ora il canale, che si fa via via pi ripido, in alto si piega leggermente a destra, le ultime decine di metri a secondo delle condizioni possono essere percorse a piedi. Sbucati in cresta si piega a destra e per una dorsale si raggiungie il Monte Verva (a piedi a seconda delle condizioni); oltre la cresta per il Pizzo di Selva si fa rocciosa e decisamente alpinistica.
Dal Passo: se in canale non in condizioni, proseguire per la Val Verva fino al Passo omonimo, pochi metrti prima si devia decisamente a destra, per un bel pendio si raggiunge il pianoro successivo. Il pianoro chiuso da una serie di pendii ripidi, salire quello in condizioni migliori (noi siamo saliti sul secondo da sinistra), e proseguire per un altro pianoro che conduce al pendio finale sotto la cresta. Salirlo fino a sbucare in corrispondenza dell'uscita del canale N-NE, e proseguire per la breve cresta,

Discesa: per gli itinerari di salita; alla base del canale possibile risalire brevemente alla Croce di Cima del Bosco per scendere da questa.

Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000.

Mappa ricavata da Topo Schweiz

Testi, disegni e immagini: Copyright    2013-2021  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net