Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

PUNTA SEGNALE 3132 m e PIZZO TRESERO 3594 m
da S.Caterina Valfurva per la Val Cerena
Le gite in Alta Valtellina (SO)

PHOTO GALLERY    Apri con Google Earth  Profilo altimetrico

N
5-6 h
N46° 23.432' E10° 32.588'

Note: La Val Cerena è severa e poco frequentata, ha continui cambi di pendenza, e un pendio canale finale ripido, quindi da affrontare solo con condizioni sicure.
Accesso stradale: Da Bormio a Santa Caterina Valfurva, parcheggiare dove inizia la strada dei Forni, chiusa in inverno. Quando aprono la strada si possono guadagnare 100 m salendo fino all'imbocco della stradina che scende alle Baite Cerena (difficoltà di parcheggio).
Percorso: Seguire la strada dei Forni fino alla deviazione che a destra conduce all'Agriturismo Cerena, da questo risalire i prati a sinistra fino a dove la pendenza aumenta decisamente in una zona di bosco rado. Continuare su dossi ripidi in direzione della parete sovrastante, infine diagonalmente a destra e ntrare nel colco del Rio Di Ciose, che si segue fino a sbucare nell'ampio Vallone di Losseda. Su terreno piu' ampio e meno ripido proseguire in direzione della ripida parete nord della Punta Segnale, puntare all'evidente colletto a sinistra della cima (terreno ripido) e da questo brevemente per facile cresta alla cima.
Per continuare al Pizzo Tresero occorre abbassarsi un centinaio di metri nel vallone opposto, e raggiungere l'itinerario che sale dal versante Ovest. Per la vedretta si raggiunge la cresta NO, che si segue fino alla cima, solitamente l'ultima parte a piedi (utili i ramponi).

Discesa: per l'intinerario di salita, o per il versante Ovest.
In annate con nevicate abbondanti, ma naturalmente dopo adeguato assestamento,
è possibile scendere direttamente nel canale della Val Losseda anzichè tornare nella Val Cerena, ma vi sono salti rocciosi che occorre conoscere; una discesa alternativa per chi conosce bene la zona.
Cartografia: KOMPASS 072 Parco Nazionale dello Stelvio 1:.50.000
TABACCO Foglio 08 ORTLES-CEVEDALE 1:25.000

Mappa ricavata da Openmtbmap.org

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2018-2021  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net