Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Monte delle Mine 2883m
Da Livigno per la Val delle Mine
Le gite in Alta Valtellina (SO)

PHOTO GALLERY   Apri con Google Earth
3h
N46.49382° E10.14474°
Profilo

Note: Gita diretta che puo' offrire una grande sciata, pendenze da valutare.
Accesso stradale: Livigno, localitą Tresenda.
Percorso: Seguire la mulattiera che entra nella Val delle Mine fino all'Alpe Mine, salire sui prati sotto la Val della Cascina e piegare decisamente a sinistra sul sentiero a mezza costa che attraversa la ripida Val Stebline (attenzione!) fino al Baitel del Motton dell'All. Ora salire in direzione est per la ripida dorsale, passando a destra di alcuni paravalanghe. Un tratto meno ripido conduce sotto l'ultimo risalto, da valutare . Si puo' affrontare piu' centralmente o piu' a destra.
Per evitare di attraversare il ripido canale della Val Stebline č possibile salire direttamente nel bosco, a tratti fitto, abbandonando la mulattiera al terzo tornante, salire in diagonale verso nord seguendo un sentiero per un centinaio di metri, quindi piegare a destra e continuare fino a raggiungere il Baitel. Questo č anche un buon itinerario di discesa.
Discesa: per l'itinerario di salita, direttamente nel bosco dal baitel, o nella Vallaccia verso Trepalle fino al Ponte del Rez, vedi relazione.

Altimetria e mappe ricavate da BaseCamp® Topo Schweiz ®

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2021-2022 Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net