Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |

Colle di Val Nera Nord Q2945 m
da Livigno per la Valle Vago e la Val Nera
Le gite in Alta Valtellina (SO)

Photo Gallery -
5 h
N46° 26.815' E10° 08.357'
Profilo

Note: stupendo vallone ombroso e selvaggio che mantiene la polvere a lungo, non molto frequentato per lo sviluppo iniziale.

Panorama dal Colle di Val Nera Q2945

Accesso stradale: da Bormio a Livigno, senza entrare in paese andare a sinistra direzione Passo della Forcola fin dove la strada viene chiusa, località Campacciola di sopra. Parcheggiare nello spiazzo davanti all'Hotel Forcola.
Percorso: seguire la pista da  fondo fino all'Alpe Vago, poi continuare a sinistra nella Valle Vago. Se i ripidi pendii verso il Monte Vago sono poco carichi o hanno già scaricato è più veloce tenere il lato sinistro idrografico della valle, altrimenti occorre stare a sinistra del torrente fin dove la valle si divide, a sinistra la Val di Campo e a destra la Val Nera, qui si scende ad attraversare il torrente e si risale una quarantina di metri. Da qui si segue il solco principale della Val Nera che molto logicamente conduce fine al Colle che da sul Lago delle Mine.
Discesa: per l'itinerario di salita.

Altimetria e mappe ricavate da TOPO Switzerland V3

Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2022  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net