Paolo Vitali & Sonja Brambati
Paolo Vitali & Sonja Brambati
Larioclimb | Larioski | Bike | Qualido | Val di Mello | Masino-Bregaglia
Scialp | Alta Valtellina | Lecchese |Viaggi-Trips | Bibliografia |
@mail
 

PONCIONE DI TREMORGIO (2669 m)
da Ambrì - Val Leventina - Alpi Ticinesi (CH)

Photo-Gallery   Profilo AltimetricoClicca per scaricare le tracce GPSApri con Google Earth
Panoramica 360° dalla cima del Poncione Tremorgio
Q. partenza: 989m
Dislivello
Sviluppo
Orientamento
Tempo
Map Datum WGS 84
N46 30.575 E8 41.562
P.ne Tremorgio 2669
1680 m
15 km
N
4h
N46 28.960 E8 42.024

Note: Gita di notevole interesse, percorso vario e ottime pendenze.
Accesso stradale: Da Como lungo l’autostrada per il Gottardo, uscire ad Ambrì/Piotta e parcheggiare al parchegio dello stadio del ghiaccio di Ambrì, o alle scuole.
Percorso: Imboccare la stradina che parte a sinistra e passa dietro lo stadio, seguirla per diversi tornanti fino a sbucare alle baite di Gioet (1460m). Continuare seguendo la stradina oppure sui ripidi prati direttamente sopra le baite, raggiungendo così l'alpeggio di Cassin (1620m). Si prosegue a sinistra del torrente (direzione SE) nel bosco, passata l'Alpe di Cara (1833m) il terreno si fa via via più ripido fino al pianoro di Stabbiello (2025m). Proseguire per un vallone in direzione sud, superato un ripido pendio verso destra si aggira la dorsale rocciosa che immette nella Valle dei Cani, in fono alla quale un colle da accesso all'ultima ampia cresta sud-ovest, che si segue fino in cima. 
Discesa: per l'intinerario di salita. In caso di condizioni favorevoli e sicure è possibile scendere dalla parete nord,  imboccandola 150m prima della cima sulla cresta; si scende diretti un centinaio di metri, quindi un traverso esposto a sinistra permette di imboccare il canale che porta fino alla base della parete. Primo tratto sotto la cresta e del canale oltre i 40°. Ci si ricongiunge alla traccia di salita sul pianoro dopo lo Stabbiello. In caso che la stradina iniziale sia poco innevata alle baite a quota 1580 m si puo' imboccare una stradina a sinistra che si segue lungamente in falsopiano racchettando un po' fino alle baite di Giof a quota 1400m, qui si torna verso destra per un lungo diagonale seguendo un'altra stradina piu' larga e in genere piu' innvevata, ma con meno pendenza, che arriva alle scuole di Ambri'.
Cartografia: CNS 266S - VALLE LEVENTINA


Altimetria e mappe ricavate da BaseCamp® Topo Suisse V3® rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® OREGON 550t
   
13/02/2016 Tremorgio, da Ambrì.
Val Leventina senza neve fino a dopo Biasca, da Faido in poi ha innevato a sufficienza, e le nevicate previste per i prossimi giorni promettono bene. Bellissima neve polverosa al Tremorgio, almeno 40 cm, e piu' in alto.  Al limite della perturbazione, che ci ha preso nell'ultima parte di salita, facendoci rinunciare all'ultima cresta, peraltro non sciable perchè spazzata dal vento.
8/12/2008 Tremorgio, da Ambrì
Tanta tanta neve anche in Val Leventina, e a nord la polvere si è mantenuta! La gita al Tremorgio è abbastanza una classica, ma in queste condizioni strepitose non ci era mai capitata di trovarla! In discesa abbiamo seguito l'esempio di quattro impavidi "locals" (Giorgio Valenti & C.) che conoscendo MOLTO bene la morfologia del territorio hanno "osato" buttrasi sulla parete nord, regalando anche a noi una discesa  MEMORABILE! Neve fresca anche su tutto il resto del percorso!
 

Il Poncione di Tremorgio con la traccia di discesa sulla Nord
Salita al Poncione di Tremorgio
Il Poncione di Tremorgio
Il Poncione di Tremorgio
Il Poncione di Tremorgio
Il Basodino dal Poncione di Tremorgio
Il Lago Tremorgio
Il Pizzo Campo Rencia dal Poncione di Tremorgio
27/2/2005  Poncione di Tremorgio (2669 m), da Ambri
Bella sciata nella parte alta, dalle baite di Cassin in su.
   
Testi, disegni e immagini: Copyright  ©  2008-2016  Paolo Vitali - www.paolo-sonja.net