Scialp | Alta Valtellina | Lecchese | Viaggi-Trips | Bibliografia |

MOUNTAIN BIKE IN ALTA VALTELLINA
Cancano-Buffalora-Livigno
Cancano (1942m) - Acqua del Gallo (1805m) - Alpe del Gallo (2080m) – Jufplahn (2300m) – Buffalora – Traforo del Gallo – Livigno - Cancano
Versione Stampabile PDFClicca per scaricare il gdb GARMIN della gitaApri con Google EarthPagina Indice Mountain Bike

Quota max
Non pedalabile
87 Km
0,1 Km

Note: L’Acqua del Gallo è uno degli angoli più belli della zona, scegliete una giornata limpida per questo anello di rara bellezza!
Percorso: Lasciare l’auto sotto le Torri di Fraele, quindi pedalate alle dighe di Cancano, costeggiando entrambi i laghi. Si prosegue su sterrata in direzione Val Mora, fino a trovare le indicazioni a sinistra per l'Acqua del Gallo. La sterrata si fa più stretta fino a diventare sentiero, in qualche tratto a sbalzo sul torrente ed infine sul lago di Livigno (Acqua del Gallo), questo tratto ora sistemato è completamente pedalabile. Continuare fino a trovare un sentiero/mulattiera a destra per l'Alpe del Gallo e la Val Mora, molto ripido per i primi cento metri poi sempre pedalabile. Si prosegue su questo fino all'altopiano del Jufplahn (Giufplan), passando sotto il Doss dal Termel (2349m). Al primo bivio prendere a sinistra su una sterrata che si fa sempre migliore, ma molto ripida nel tratto finale che arriva alla strada del Passo del Fuorn (Ofenpass). Seguire la strada a sinistra fino al Traforo del Gallo, servizio navetta per le biciclette, che in quattro chilomteri porta a Livigno. Si costeggia tutto il lago di Livigno, quindi vi sono tre possibilità per tornare a Cancano:

• Salire per la Val Alpisella e quindi dal Passo tornare ai laghi di Cancano
  • Salire per la Val Pila prima, quindi per la Val Trela scendere fino alla Cecauville (vedi itinerario ANELLO ALPISELLA-PILA-TRELA-VEZZOLA)
  • Salire sulla strada provinciale a Trepalle e quindi al Passo del Foscagno, al laghetto di Foscagno lasciare la provinciale per imboccare a sinistra una sterrata che inizia al grosso albergo, questa scende direttamente fino ad incrociare la Decauville, che si segue a sinistra.

Cartografia: KOMPASS n°96 1:50.000 - Bormio, Livigno, Corna di Campo.

Mappa Stradale
Clicca per ingrandire la mappa
Curve di livello
Curve di livello al 20.000 da italymaps.tk
Profilo Altimetrico
Altimetria e mappe ricavate da MapSource® MetroGuide® Europe rappresentano la traccia GPS rilevata usando Garmin® GPSMA60CSx

Photo Gallery
Discesa dal Passo del Foscagno verso la Cecauville
L'Ortles dalla discesa del Passo del Foscagno
La Cima Piazzi dalla Decauville

Testi, disegni e immagini: Copyright  © 2005-2007  Paolo Vitali – www.paolo-sonja.net